Miglior seggiolino auto 2018

Secondo l’agenzia nazionale di monitoraggio del traffico, durante un anno muoiono circa 2000 bambini a causa degli incidenti di auto, mentre oltre 230 mila restano feriti. Avere un seggiolino auto appropriato per le dimensioni e l’età del tuo bambino, installato in maniera corretta, è fondamentale per la sua incolumità. Ecco come scegliere il miglior seggiolino auto per le vostre esigenze.

PRODOTTO PESO Dimensioni VALUTAZIONE VEDERE IL PRODOTTO
13,2 kg 52 x 46 x 72 cm VEDI PREZZI
7 kg 45 x 47 x 82 cm VEDI PREZZI
8 kg 72 x 41 x 48 cm VEDI PREZZI
11,2 kg 45,5 x 55,5 x 90 cm VEDI PREZZI
10,9 kg 43,5 x 55 x 71,5 cm VEDI PREZZI
10,5 kg 66 x 50 x 76 cm VEDI PREZZI
9,3 kg 43 x 54 x 70 cm VEDI PREZZI
4,5 kg 41,5 x 45,5 x 68,5 cm VEDI PREZZI
9 kg 66 x 50 x 67 cm VEDI PREZZI
3 kg 41 x 41 x 81 cm VEDI PREZZI

Consultare il manuale del veicolo

Prima di correre ad acquistare un seggiolone auto per bambini, leggi con attenzione il manuale del veicolo, per conoscere esattamente la posizione in cui andrà installato il prodotto. Dopo aver letto il manuale, sarà molto più semplice scegliere il seggiolino auto più adatto alle tue esigenze. I seggiolini auto bambini possono essere fissati ai seggiolini dell’auto principalmente in due maniere, tramite cintura di sicurezza dell’auto, oppure tramite sistema di serraggio (detto anche LATCH system). Per cui, prima di acquistare il prodotto, decidi in che modo vuoi fissarlo alla tua auto.

Se la tua decisione verte sul sistema di serraggio, assicurati di sapere esattamente se questo è disponibile sulla tua auto e dove si trova. Potrebbe non trovarsi al centro dei sedili posteriori, che è il posto più sicuro per un bambino. Se una volta acquistato il seggiolino non hai la più pallida idea di come installarlo, puoi trovare tecnici specializzati (o almeno così dovrebbe essere in teoria), nelle stazioni di polizia, ospedali, vigili del fuoco e altro ancora.

Scegliere in base ad età, peso e altezza

Ogni seggiolone auto tra le proprie specifiche, indica per che peso e altezza del bambino è consigliato l’uso del prodotto. Ecco alcune linee guida generali.

  • Seggiolini auto rivolti verso dietro: sono ideali per i neonati. Tutti i pediatri del mondo ti consiglierebbero questo tipo di seggiolino per i primi mesi di età. Saprai che il tuo bambino sarà pronto ad essere seduto su un seggiolino rivolto verso il senso di marcia del veicolo, quando l’altezza della sua testa sarà arrivata quasi a quella del seggiolino stesso. Prima, si pensava che il bambino fosse pronto a 12 mesi o quando raggiungeva i 9 kg di peso, ma ormai questo è stato superato, in quanto la sua altezza è molto più importante.
  • Seggiolini auto rivolti verso il senso di marcia: secondo quanto detto poco sopra, oppure al raggiungimento dei due anni di età, i bambini sono pronti ad essere rivolti nello stesso senso di marcia.
  • Seggiolino ausiliare: il bambino è pronto a sedere sul seggiolino dell’auto normale, quando supera i 20 kg.

Circa ad 8 anni di età, dovrebbero essere pronti a passare sui sedili posteriori per adulti, senza mai dimenticare di indossare le cinture di sicurezza, anche dietro.

Verificare lo spazio a disposizione

seggiolino autoChi ha una piccola utilitaria e pensa di acquistare seggiolino auto dalla base larga, potrebbe avere difficoltà nell’installazione. Chi possiede auto piccole, dovrebbe optare per seggiolini auto bambini con una base stretta. Inoltre, c’è da considerare chi si siede nei sedili posteriori della vostra vettura. Quanti bambini hai? Quanti devono utilizzare i seggiolini auto bimbi? Prendi tutte le necessarie misure prima di procedere all’acquisto, altrimenti sarai costretto ad utilizzare soluzioni poco sicure, oppure a tornare al negozio per cambiare il prodotto.

Installazione semplice

Altro aspetto molto importante da prendere in considerazione, è la facilità d’installazione del seggiolino auto. Secondo gli esperti, se una cosa non è facile da usare, col tempo si perde l’abitudine di utilizzarla. Premesso che tutti i genitori usano il seggiolino per il proprio bambino, il fatto di essere scomodo da installare, potrebbe causare disguidi al momento dell’installazione, che mettono in pericolo la sua incolumità.

Assicurati di leggere attentamente le istruzioni del prodotto prima di procedere alla sua installazione. Questo è l’unico modo per assicurare il seggiolino ai sedili posteriori della tua vettura in modo sicuro. Un consiglio per i genitori in attesa? Prima di portare il tuo bambino in auto dall’ospedale dopo la nascita, assicurati di avere già installato il seggiolino! Il modo migliore per installarlo correttamente? Farti dare un consiglio da un tecnico, un negoziante specializzato o genitori che lo hanno fatto prima di te!

Controllare le cinture di sicurezza

Se decidete di acquistare un seggiolino per bambini che si assicura tramite cinture di sicurezza, dovrete prima verificare che queste siano ben salde. Molte volte, nelle auto più datate, le cinture di sicurezza sono un po’ “lasche” e questo compromette la tenuta del seggiolino. Inoltre, scegliere un prodotto facile da sganciare.

Ogni seggiolino auto per bambini dispone anche delle sue cinture di sicurezza. Alcune fibbie sono più facili da aprire rispetto ad altre. Per motivi di sicurezza, cercate sempre un prodotto facile da aprire. Inoltre, assicuratevi che le cinture siano regolabili e che il vostro bambino non sia troppo “sciolto” al suo interno.

Infine, spendiamo due parole anche sulla manutenzione del prodotto. Sappiamo bene quanto possono sporcare i bambini piccoli. La cosa migliore è scegliere un seggiolino per auto realizzato con materiali facili da pulire, ancora meglio se la stoffa è sfoderabile e lavabile in lavatrice, per una maggiore igiene.

Seggiolino auto prezzi

seggiolini auto bambiniCome detto fino a questo momento, si prodotti in questa categoria ce ne sono moltissimi e molto probabilmente, dovrete acquistarne almeno un paio durante il vostro “viaggio” come genitori. Il più piccolo vi servirà per trasportare i neonati, mentre non appena supereranno i 2 anni di età, saranno pronti a sedere “faccia strada”, in un seggiolino auto più grande e confortevole per la loro taglia.

Il prezzo è una variabile “impazzita”, che si basa su tantissimi fattori. Quello principale, è sicuramente legato all’aspetto della sicurezza e alla qualità di realizzazione del prodotto. Non c’è niente da fare, più costano e più sono belli e sicuri. Ovviamente, non tutti si possono permettere i modelli più costosi, per cui, il nostro consiglio è quello di scegliere sempre il modello migliore che ci si può permettere.

Finché sono realizzati seguendo tutti i canoni di sicurezza, si tratta di seggiolini buoni. I modelli più economici, possono partire da circa 50 euro, mentre quelli migliori, arrivano a costare anche 400/500 euro. Se questi prezzi vi spaventano (fanno lo stesso effetto anche a noi), puntare a un prodotto che offra un ottimo rapporto qualità/prezzo.