Miglior seggiolino bici per bambini 2018

Se vuoi andare in bici con un bambino di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni di vita, allora il prodotto migliore che puoi acquistare è un seggiolini per bambini. In questa guida, ti spiegheremo come scegliere il miglior seggiolino bici, che manterrà felice il tuo bambino, al sicuro e in posizione confortevole.

PRODOTTO PESO Dimensioni VALUTAZIONE VEDERE IL PRODOTTO
2,8 kg 58 x 35 x 27 cm VEDI PREZZI
2,5 kg 84 x 39,2 x 28,5 cm VEDI PREZZI
2 kg 30 x 30 x 30 cm VEDI PREZZI
4,7 kg 37 x 43 x 78 cm VEDI PREZZI
2 kg 30 x 30 x 30 cm VEDI PREZZI
2,4 kg 38 x 39 x 77 cm VEDI PREZZI
5,73 kg 72,4 x 5,6 x 41,6 cm VEDI PREZZI
7 kg 57 x 36 x 29 cm VEDI PREZZI
2,16 kg 70 x 45 x 22 cm VEDI PREZZI
2,8 kg 58,3 x 35,2 x 27,2 cm VEDI PREZZI

La maggior parte dei seggiolini per bambini, sono adatti per infanti dai 9 mesi ai 4 anni di età. Il limite inferiore di età, dipende soprattutto dal tuo bambino e dalla sua capacità di sostenere correttamente colonna vertebrale e collo. Alcuni modelli, quelli pensati soprattutto per i neonati, offrono la possibilità di abbassare la seduta, per consentire ai piccoli di dormire, senza scivolare in avanti o lateralmente.

Il limite superiore di età, è rappresentato più dal suo peso che non dai suoi anni. Generalmente, il seggiolino bici può accomodare bambini fino a un peso massimo di 20 kg. Anche se il seggiolino dovesse sembrare abbastanza resistente per trasportare bambini più pesanti, non è una buona idea superare i limiti imposti dal produttore. Il seggiolino potrebbe rompersi e con un passeggero troppo pesante, diventa anche più difficile guidare la bici.

Quanti bambini devi trasportare?

seggiolino biciIn commercio troviamo sia il seggiolino bici anteriore, che il seggiolino bici posteriore. Questo significa che al massimo puoi trasportare due bambini sulla tua bici. Ovviamente, due bambini significa anche un peso maggiore e un equilibrio più difficile da mantenere. Per questo motivo, noi sconsigliamo questo tipo di soluzione, se desideri trasportare due bambini contemporaneamente. In questo caso, la soluzione migliore è rappresentata da un tandem.

Se hai bisogno di un solo seggiolino bici, invece, la soluzione migliore, secondo la nostra esperienza, è rappresentata dal seggiolino bici posteriore. Trasportare il “carico” dietro, rende la bici più facile da manovrare, perché non si appesantisce il manubrio. Anche in termini di sicurezza, il seggiolino posteriore, può rappresentare una alternativa migliore al seggiolino bici anteriore.

Seggiolino bici posteriore

Questo prodotto può essere montato in modi differenti, a seconda della tipologia scelta: sul telaio, sul porta pacchi o su entrambi. Quelli che si agganciano al telaio sono senza ombra di dubbio i più sicuri, ma non possono essere montati sulle bici che presentano sospensioni posteriori.

Per i viaggi più lunghi, si consiglia di scegliere seggiolini posteriori solidi e confortevoli, magari con la possibilità di abbassare lo schienale. In questo modo, anche se il bambino si dovesse addormentare, potrà assumere una posizione più naturale ed evitare d’inclinarsi lateralmente o in avanti.

Generalmente, il seggiolino bici posteriore è quello che offre una maggiore solidità in termini di resistenza dei materiali e un migliore equilibrio per il pilota della bici. Alcuni possono arrivare addirittura a sostenere bambini fino a 25 kg di peso. Se scegliere un seggiolino bici da agganciare al telaio, assicuratevi che quello della vostra bici sia spesso e in ottime condizioni.

Seggiolino bici anteriore

I seggiolini per bambini da portare nella zona anteriore della bici, generalmente si fissano nella parte superiore del telaio. Alcuni seggiolini in plastica stampata sono praticamente identici alle controparti posteriori, mentre altri, progettati per il trasporto dei bambini più pesanti, sono molto più simili a piccoli sedili, con tanto di poggiapiedi. Ma come detto in precedenza, ci sono pro, ma anche contro. Vediamo quali sono i benefici maggiori:

  • Il seggiolino bici anteriore dona al bambino la possibilità di vedere meglio e di parlare con il genitore più facilmente.
  • Con questo prodotto, è più facile spiegare al bambino quello che succede sulla strada, il traffico e tutto il resto.
  • Si possono mettere due sedie per ogni bici.
  • Sui dossi il senso dell’equilibrio è migliori.
  • È più facile salire e scendere dalla bici.

Tuttavia, ci sono anche diversi svantaggi che dobbiamo sottolineare.

  • Nel caso sfortunato di caduta in avanti, il vostro bambino farà da airbag!
  • Se sei alto, potresti ritrovarti a pedalare con le ginocchia alte per non toccare il seggiolino bici, facendo alla lunga più fatica.
  • Il bambino è più esposto al vento.
  • Sono consigliati solo per brevi spostamenti. Se il bambino si addormenta, può scivolare pericolosamente in avanti o lateralmente e le gambe penzolanti, finire tra i raggi delle ruote, con tutto ciò che ne consegue.

La guida con il seggiolino per bambini

seggiolino bici anterioreAnche se sei abituato a guidare la tua bici con il portapacchi posteriore, avere dietro un seggiolino con il tuo bambino al suo interno, richiede un minimo di pratica. I porta pacchi, hanno il peso che si avvolge attorno ai tubolari, mentre il seggiolino sposta questo peso sopra i tubolari, che in senso id equilibrio è molto differente.

Prima di portare a spasso il tuo bambino, una volta montato il seggiolino bici, caricalo con un peso da 7-10 kg. Usa un sacco di patate e vai a fare un giro. Questo è il modo migliore per fare pratica! In un primo momento, soprattutto alle velocità più basse, sentirai una bella differenza. Quando sei in salita, evita di accelerare salendo sui pedali. L’equilibrio sarà migliore se mantieni il tuo peso sulla sella. Quando sali rapidamente una collina, cadere è molto più facile di quanto tu possa immaginare.

Se vuoi equilibrare il peso della tua bici, sotto al seggiolino, puoi agganciare un porta oggetti, che abbassa il baricentro. In questo modo, otterrai un maggiore senso di equilibrio. Questi problemi, sono assenti con i seggiolini che si montano nella parte anteriore, ma restano i difetti di cui sopra.

Seggiolino bici prezzi

Il prezzo da pagare per portarsi a casa il miglior seggiolino bici dipende da diversi fattori. Oltre a tutti quelli accennati fino a questo momento, ci sono da prendere in considerazione anche sicurezza e comodità. Questi elementi si migliorano con prodotti di qualità maggiore in termini di materiali, cinture di sicurezza regolabili e sicure, cuscini imbottiti e molto altro ancora.

Il prezzo di un seggiolino bici varia dai 20 euro fino ai 100 euro e oltre. Il nostro consiglio, è quello di scegliere il miglior prodotto che ci si possa permettere di acquistare. Finché il seggiolino è costruito con materiali che garantiscono sicurezza per il bambino, è un seggiolino buono da tenere in considerazione.